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APERTURA DELLA PROCEDURA DI PAGAMENTO QUOTE ANNO 2019

Con delibera n. 3 del 24 ottobre 2018, è stata determinata, per l’anno 2019, la misura del contributo annuale che le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori devono corrispondere ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974.
Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it. A tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.

SI PUO’ PAGARE LA QUOTA 2019 E LE QUOTE RELATIVE AGLI ANNI PRECEDENTI EVENTUALMENTE NON PAGATE TRAMITE DUE MODALITA’ ALTERNATIVE SEMPRE PREVIA REGISTRAZIONE ED ACCESSO AL PORTALE:

1. DAL 5 NOVEMBRE 2018 in poi (come negli anni precedenti) DIRETTAMENTE ONLINE, attraverso l’apposito servizio di “Pagamento quote” presente su questo portale www.alboautotrasporto.it ove sarà possibile pagare tramite carta di credito Visa, Mastercard, carta prepagata PostePay o Poste Pay Impresa, conto corrente BancoPosta online.

2. DAL 3 DICEMBRE 2018 in poi attraverso l’apposito servizio di “Pagamento quote” presente su questo portale www.alboautotrasporto.it ove sarà possibile stampare un BOLLETTINO POSTALE CARTACEO PRECOMPILATO, generato automaticamente dal sistema con l’importo dovuto per l’anno 2019 e per gli eventuali anni pregressi, che l’utente dovrà pagare presso un qualsiasi Ufficio postale. Anche nel caso di pagamento tramite bollettino postale cartaceo, gli estremi dell’avvenuto versamento saranno automaticamente trasferiti sul Portale dell’Albo senza alcun altro onere per l’impresa.

MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE
Si rende noto che, per accedere al Portale dell’Albo, le imprese possono utilizzare le credenziali già in loro possesso sia che trattasi di utenze generate con il cosiddetto “profilo light” - per le quali cioè in sede di registrazione sia stata indicata una email non PEC e che ha consentito accesso al Portale limitatamente alla funzionalità di pagamento quote - sia che trattasi di utenze generate con il cosiddetto “profilo completo” - per le quali cioè in sede di registrazione sia stata indicata la email PEC esposta nel certificato camerale dell’impresa e che ha consentito accesso a tutte le funzionalità del Portale.

Le imprese che, già registrate, dopo il primo accesso non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico, così come quelle che non abbiano conservato le precedenti credenziali potranno chiedere assistenza tecnica inviando una email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale sarà opportuno indicare, per ottimizzare i tempi di risposta, numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico.

Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine dell’errore segnalato dal sistema. 

E’ possibile inoltre segnalare necessità di assistenza ai seguenti numeri:

  • 800980308, per eventuali problemi che intervengano dalla fase di inserimento dei dati delle carte di pagamento. Tale numero è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00, giorni festivi esclusi;
  • 800232323, per eventuali problemi che intervengano nelle altre fasi del procedimento. Tale numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00 ed il sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00, giorni festivi esclusi;

Si ricorda infine che le operazioni di pagamento sono consentite nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 21, giorni festivi esclusi;

ULTERIORI ISTRUZIONI OPERATIVE

Si ricorda ancora che:

  • quando un’impresa inserisce una password errata per un numero di volte  superiore ai  tentativi consentiti (5), appare il messaggio “Utente sospeso per superamento numero tentativi psw errata. Contattare Amministratore di Sistema per il ripristino” ed occorre richiedere il RESET PASSWORD (no recupero password), inviando all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it una email con oggetto RESET PASSWORD e recante nel testo il numero di matricola (inizia con IT) il numero di iscrizione all’Albo ed un recapito telefonico. La nuova password sarà inviata sull’indirizzo email fornito all’atto della registrazione o eventualmente successivamente modificato.
     
  • la ricevuta di pagamento è inviata automaticamente dal sistema informatico attraverso posta elettronica ordinaria all’indirizzo email fornito all’atto della registrazione o a quello successivamente modificato. Qualora la ricevuta non sia stata acquisita, si può procedere alternativamente:
    - se l’indirizzo di posta elettronico fornito è una PEC, a verificare che la stessa sia abilitata a ricevere email non PEC;
    -  a ristampare la ricevuta dalla apposita funzione accessibile dalla pagina di visualizzazione dei pagamenti effettuati.

Ultimo aggiornamento 29.10.2018