Indietro

PUBBLICATO IL NUMERO DELLA RIVISTA TIR MAGGIO

È dedicato all’Albo degli Autotrasportatori e ai suoi primi 50 anni il numero di maggio della Rivista Tir. Numero presentato l’8 maggio durante la conferenza stampa di apertura del salone Transpotec, quando il presidente del Comitato Centrale dell’Albo, Enrico Finocchi, ha aperto le celebrazioni per questo primo mezzo secolo di vita dell’organismo.

In una lunga intervista, il presidente Finocchi racconta come sì è evoluto l’Albo, istituito con la Legge 6 giugno 1974, n. 298, con lo scopo di regolamentare il settore e di tutelare le imprese di autotrasporto con tariffe regolate. Il numero ospita anche il ricordo di due ex presidenti (Raffaele De Lipsis e Maria Teresa di Matteo) e di due ex vicepresidenti (Giorgio Colato e Gabriella Gamba) sulle principali battaglie e iniziative che hanno caratterizzato i loro mandati. 

Grande spazio anche ai dati, con il numero delle imprese di autotrasporto attive dal 1978, anno in cui l’Albo diventa effettivamente operativo, fino ad oggi; i numeri delle patenti e delle CQC attive ad aprile 2024 e quelli delle licenze comunitarie. Infine, un focus sul parco veicolare delle imprese conto terzi che risulta in crescita e sempre più green. 

Ma sulla rivista di maggio si parla anche del G7 Trasporti, che si è tenuto a Milano a metà aprile; di cargo ferroviario, con il rapporto annuale di Fermerci; di e-CMR, con l’Italia che ha aderito al protocollo; delle sfide che devono affrontare i corrieri, con un’intervista al neo presidente Fedit Giuseppe Cela. 

 

Ultimo aggiornamento 17.05.2024