Indietro

PUBBLICATO IL NUMERO RIVISTA TIR GIUGNO 2023

Grande spazio alla sicurezza sul numero di giugno di Tir. La rivista si apre con la notizia della nuova edizione di Guidiamo Sicuro, la campagna promossa dall’Albo degli Autotrasportatori in collaborazione con RAM e volta alla formazione, nei prossimi due anni, di circa 1800 conducenti su una guida più sicura e ambientalmente sostenibile. Un ampio articolo racconta poi le iniziative organizzate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in occasione della settimana globale della sicurezza stradale, dal 15 al 21 maggio. Il piazzale di Porta Pia, di fronte al Ministero, e molte sedi della Motorizzazione hanno ospitato eventi dedicati agli studenti di scuole medie e superiori con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza stradale e sensibilizzare a una guida più consapevole. Ma anche un articolo di tecnica è stato dedicato alla sicurezza ed in particolare ai nuovi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) che nel 2024 diventeranno obbligatori nei veicoli di nuova immatricolazione.

Nel numero di giugno si parla anche di cronotachigrafo, visto che dal prossimo 21 agosto sarà obbligatorio installare una nuova versione del tachigrafo intelligente sui veicoli di nuova immatricolazione. Spazio anche agli interporti e alla nuova legge di riforma del settore, attualmente in esame al Parlamento, che risponde alla necessità di rendere più moderno ed efficace l’impianto normativo e di potenziare le infrastrutture di un sistema logistico che movimenta ogni anno oltre 65 milioni di tonnellate di merci.

Tra gli altri argomenti trattati anche i pedaggi, con le modalità per il rimborso 2022; il credito d’imposta sul GNL (dal 15 giugno al 6 luglio 2023 potranno essere presentate le istanze); l’aggiornamento ad aprile 2023 dei costi di riferimento per le imprese di autotrasporto.

Ultimo aggiornamento 06.06.2023