Indietro

PUBBLICATO IL NUMERO RIVISTA TIR MAGGIO 2023

Sicurezza, formazione, regolarità: sono molte le attività in cui è impegnato il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori. E nel numero di maggio della Rivista Tir diamo conto di numerosi progetti che il Comitato sta seguendo, a partire dall’iniziativa Guidiamo Sicuro, che si è conclusa nelle scorse settimane dopo aver formato 1.600 conducenti in tutta Italia su una guida più sicura e ambientalmente sostenibile. L’Albo ha poi definito un accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito volto a promuovere la professione di autotrasportatore. Tra le varie iniziative che saranno intraprese anche l’emanazione di un bando per creare un sistema di borse di studio rivolte agli studenti dei Centri d’istruzione provinciale per gli adulti, ovvero studenti che già hanno la patente B e che potranno prendere quella superiore e la Carta di qualificazione del Conducente. 

Intanto prosegue anche l’attività di verifica della regolarità delle imprese di autotrasporto: secondo l’ultimo report, aggiornato ad aprile, fino ad oggi sono state analizzate in totale 43.189 imprese, tra zero veicoli e imprese non in regola con il pagamento della quota annua.

Ma nel numero di maggio parliamo anche del Decreto Lavoro, che porta con sé due provvedimenti molto importanti per la categoria: il primo sblocca gli oltre 300 milioni di euro previsti dal DL Aiuti-ter e dalla Legge di Bilancio 2023 per far fronte all’incremento dei costi del carburante, il secondo esonera le imprese di autotrasporto dal pagamento del contributo ART, almeno per l’anno in corso.

Tra gli altri argomenti trattati anche il convegno organizzato da Anita “Le Alpi al centro delle politiche di trasporto per la competitività dell’economia italiana”, che ha messo in evidenza le numerose criticità che le imprese devono affrontare per trasportare le merci oltre i confini nazionali; il report di Inail sulle malattie professionali nel settore del trasporto su strada; l’adesione dell’Italia al protocollo addizionale sull’eCMR, la lettera di vettura elettronica; il noleggio dei veicoli senza conducente; le istruzioni per chi ha presentato domanda per il bonus patente; i requisiti da rispettare per le stazioni di prova private ATP; le novità pensionistiche e gli appuntamenti fiscali per i prossimi mesi.

Ultimo aggiornamento 08.05.2023