Indietro

PUBBLICATO IL NUMERO RIVISTA TIR - OTTOBRE 2022

L’intermodalità terra-mare è uno degli argomenti principali del numero di ottobre della Rivista Tir, attualmente in distribuzione. Il Marebonus, istituito con la Legge di Stabilità del 2016, sta infatti lasciando spazio ad un nuovo meccanismo chiamato SMS (Sea Modal Ship) - attualmente al vaglio della Commissione europea – che prevede che gli incentivi vengano attribuiti direttamente agli autotrasportatori. L’argomento è anche oggetto di un’intervista con Olga Simeon, Policy Officer & Case handler della Commissione Ue, DG Concorrenza.

E sempre di mare, e in particolare della navigazione a corto raggio, si è parlato in occasione di un convegno organizzato da RAM a Napoli, al quale ha preso parte anche il presidente del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori Enrico Finocchi.

Il numero contiene poi un approfondimento sulla logistica agroalimentare, per la quale sono stati recentemente stanziati 800 milioni di euro per consentirne lo sviluppo in chiave green.

Un ampio articolo è dedicato inoltre al salone tedesco IAA Transportation, con tutte le novità che sono state presentate dai costruttori.

Non mancano naturalmente gli approfondimenti normativi con le novità introdotte nel Codice della Strada dal DL Infrastrutture e Trasporti, gli ultimi aggiornamenti sui trasporti eccezionali e sul credito d’imposta sugli acquisti di gasolio e AdBlue.

Ultimo aggiornamento 06.10.2022