PUBBLICATO IL NUMERO DI MAGGIO 2025 DELLA RIVISTA TIR
PUBBLICATO IL NUMERO DI MAGGIO 2025 DELLA RIVISTA TIR
Aree di sosta, formazione, regolarità: sono molte le attività in cui è impegnato il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori. E nel numero di maggio della Rivista Tir diamo conto di numerose iniziative che il Comitato sta seguendo, a partire da Guidiamo Sicuro. La seconda edizione del progetto sta procedendo secondo i tempi stabiliti: la formazione teorica è già stata completata da oltre mille conducenti, mentre 366 hanno già concluso anche quella pratica.
L’Albo continua a lavorare anche sul bando per la realizzazione, o l’upgrade, delle aree di sosta nel territorio nazionale: sono quattro gli interventi ammessi al finanziamento e si trovano tutti nella Linea Core. Il Comitato Centrale ha anche siglato un nuovo accordo con la Rai, di durata triennale, che prevede, tra le altre cose, uno studio per realizzare un format dedicato al mondo dell’autotrasporto.
Ma nel numero di maggio parliamo anche di digitalizzazione e del bando da 157 milioni di euro, che uscirà a breve, con il quale il MIT eroga per la prima volta fondi per accelerare la transizione digitale delle imprese.
Tra gli altri argomenti trattati anche l’ultimo rapporto IRU che fornisce i dati aggiornati sulla carenza di autisti professionisti in tutto il mondo; i nuovi obblighi ESG per le imprese, previsti da due direttive europee; le novità riguardanti il sistema portuale italiano, dal cambio dei vertici delle AdSP ad una riforma del settore; il rinvio dell’obbligo per le Piccole e medie imprese delle polizze catastrofali.
Ultimo aggiornamento 07.05.2025