PUBBLICATO IL NUMERO RIVISTA TIR LUGLIO/AGOSTO 2023
PUBBLICATO IL NUMERO RIVISTA TIR LUGLIO/AGOSTO 2023
Sono molti gli argomenti affrontati nel numero estivo della Rivista Tir, a partire dalla presentazione della nuova campagna di comunicazione dell’Albo degli Autotrasportatori, che ha preso il via il 18 giugno e che fino al 9 settembre accompagnerà gli italiani in un viaggio alla scoperta del settore, attraverso tv, radio, stampa, web e social. Ampio spazio è stato dato ai temi internazionali, in particolare al G7 Trasporti - durante il quale i sette Paesi più industrializzati si sono impegnati a raggiungere obiettivi comuni per la decarbonizzazione – e alla visita in Italia della Commissaria ai Trasporti dell’Ue Adina Valean, che ha bacchettato l’Austria per i divieti unilaterali al Brennero e ha assicurato all’Italia l’appoggio per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Ponte del quale diamo conto in un altro articolo, con i dettagli tecnici della futura opera.
Sul numero di luglio/agosto parliamo poi di intermodalità strada-mare: entro l’autunno sarà infatti pubblicato il nuovo regolamento Sea Modal Shift, che sostituirà il vecchio Marebonus e che prevede contributi rivolti direttamente agli autotrasportatori.
Tra gli altri argomenti, da segnalare anche il report della Commissione sicurezza relativo al 2022 che conferma una diminuzione sulle strade italiane del peso degli incidenti con il coinvolgimento dei mezzi pesanti; l’indagine della Banca d’Italia sui trasporti internazionali di merci per il 2022; le nuove tecnologie allo studio per il futuro del trasporto delle merci, dai droni al sistema Hyperloop; la nuova disciplina per il noleggio dei veicoli senza conducente.
Ultimo aggiornamento 13.07.2023