Indietro

PUBBLICATO IL NUMERO DI GIUGNO DELLA RIVISTA TIR

La campagna “Save the Trucker”, realizzata da Anas e Croce Rossa Italiana, in collaborazione con l’Albo degli Autotrasportatori, è l’articolo di apertura del numero di Tir di giugno. La campagna si pone non solo l’obiettivo di distribuire mascherine, guanti e gel disinfettante agli autotrasportatori ma anche di informare sui corretti comportamenti da tenere per il contenimento del virus.

Nel numero si parla poi dell’incontro che si è tenuto il 27 maggio tra la ministra delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, e le associazioni di categoria, sulle misure prese dal Governo a favore del settore nel Decreto Rilancio; del patto per l’export, promosso dal ministro degli Esteri per rilanciare il Made in Italy; del trasporto ferroviario tra Cina e Europa che durante la fase di emergenza Covid-19 ha registrato un incremento a doppia cifra. Un’intervista con Ennio Cascetta, amministratore unico di RAM, fa invece il punto sul ruolo che i trasporti e la logistica hanno avuto in questo periodo di emergenza e anticipa gli scenari del prossimo futuro.

Tra gli altri argomenti trattati, la questione del mercato dei mezzi pesanti, che sta affrontando una vera e propria crisi, con il numero di immatricolazioni in picchiata e il nuovo ponte di Genova che sarà inaugurato nei prossimi mesi. Infine, attraverso la voce degli autotrasportatori, raccontiamo le difficoltà vissute sulla strada in questo periodo particolare, senza tralasciare eventuali lati positivi.

Ultimo aggiornamento 03.06.2020