Indietro

PUBBLICATO IL NUMERO RIVISTA TIR - GIUGNO 2022

Il salone Transpotec Logitec, che si è tenuto a Fiera Milano dal 12 al 15 maggio scorsi, è il protagonista del numero di giugno della Rivista Tir. Il salone si è aperto con il convegno “Sostenibilità e sicurezza per l’autotrasporto italiano”, organizzato dall’Albo degli Autotrasportatori e dallo stesso Tir, durante il quale il presidente del Comitato Centrale Enrico Finocchi ha fornito tutti i numeri del settore, dai dati sul parco circolante a quelli delle imprese di autotrasporto presenti in Italia. Spazio anche all’iniziativa "Guidiamo Sicuro", promossa dall’Albo degli Autotrasportatori e coordinata da RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti, che è rivolta ai conducenti di veicoli industriali e che ha lo scopo di fornire loro le necessarie competenze per una guida più sicura e sostenibile. Il 1° aprile scorso è in fase iniziata la fase di formazione pratica che è già stata conclusa da 340 conducenti.  Ma il salone ha anche visto la presenza di tutte le principali case costruttrici, con le loro ultime novità tutte all’insegna della transizione ecologica.

Il numero di giugno dedica poi diverse pagine al trasporto ferroviario, con il piano decennale presentato dal Gruppo Fs che prevede per i prossimi dieci anni di raddoppiare il traffico merci su ferro, ridurre il gap tra Nord e Sud e realizzare infrastrutture più moderne e con un’intervista con Gianpiero Strisciuglio, nuovo amministratore delegato e direttore generale di Mercitalia Logistics.

Per quanto riguarda invece l’intera logistica viene dato conto della nuova edizione dell'Almanacco della Logistica di Confetra, che contiene tutti i dati relativi alla logistica e al trasporto merci in Italia nel 2021 e che vede in ripresa quasi tutti i comparti.

Nella rubrica Normative, infine, viene analizzata la circolare della Direzione generale dell’autotrasporto che chiarisce le nuove disposizioni in merito all’accesso e i nuovi Regolamenti Ue di esecuzione su onorabilità e indice di rischio che hanno aggiornato l’elenco delle infrazioni gravi che si riflettono sull’onorabilità e la formula comune per il calcolo del fattore di rischio dell’impresa di trasporto, al fine di indirizzare i controlli verso quelle più propense a commettere violazioni.

Ultimo aggiornamento 09.06.2022