PUBBLICATO IL NUMERO RIVISTA TIR MARZO 2023
PUBBLICATO IL NUMERO RIVISTA TIR MARZO 2023
Anche il numero di marzo della Rivista Tir si presenta ricco di temi interessanti per gli autotrasportatori. Il numero si apre con un resoconto della prima riunione dell’anno della Commissione regolarità, durante la quale è stato fatto il punto sulle verifiche condotte fino ad ora dall’Albo degli Autotrasportatori con l’aiuto di RAM e Deloitte. Ad oggi è stato interamente analizzato un primo cluster composto da 21.598 imprese con zero veicoli e sono attualmente in corso le verifiche relative al secondo campione, quello delle imprese non in regola con il pagamento della quota annua. In primo piano anche la questione delle limitazioni al Brennero, oggetto dell’incontro che si è svolto a fine febbraio tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e la sua omologa austriaca Leonore Gewessler.
E di valichi alpini si parla anche in un altro articolo: il passaggio tra Italia e Francia attraverso le Alpi rischia infatti di complicarsi. Tra settembre e dicembre di quest’anno il tunnel del Monte Bianco sarà chiuso per lavori di manutenzione mentre la strada francese verso il Colle della Maddalena sarà interdetta ai mezzi pesanti per alcuni mesi. Interruzioni che potrebbero creare problemi agli operatori dell’autotrasporto.
Ma nel numero di marzo parliamo anche di logistica sanitaria, che negli ultimi anni ha registrato una crescita decisiva; di porti, che grazie ai fondi messi a disposizione da PNRR, Piano Nazionale Complementare e altre risorse stanno vivendo un periodo di fermento; e di trasporto merci ferroviario, che ha mantenuto in positivo le proprie quote in questi anni grazie anche agli incentivi erogati dal Governo.
Tra gli altri argomenti trattati anche il noleggio dei veicoli senza conducente, le istruzioni per chi ha presentato domanda per il bonus patente, i requisiti da rispettare per le stazioni di prova private ATP, le novità pensionistiche e gli appuntamenti fiscali per i prossimi mesi.
Ultimo aggiornamento 07.03.2023