PUBBLICATO IL NUMERO RIVISTA TIR SETTEMBRE 2023
PUBBLICATO IL NUMERO RIVISTA TIR SETTEMBRE 2023
È online il numero di settembre della Rivista Tir che si apre con un’intervista al presidente del Comitato Centrale dell’Albo, Enrico Finocchi, sulla campagna di comunicazione che per tutta l’estate ha contribuito a sensibilizzare i giovani alla professione di autotrasportatore e a sfatare i luoghi comuni su questo lavoro. Un ampio articolo, correlato da infografiche, fornisce poi gli ultimi dati disponibili (relativi al secondo trimestre 2023) sulle imprese di autotrasporto presenti in Italia, che continuano a crescere e che mostrano come il settore si stia rafforzando sempre di più.
Spazio anche alle notizie politiche, con la decisione di Italia e Francia di far slittare la chiusura del Traforo del Monte, prevista dal 4 settembre, a seguito della frana che ha provocato la chiusura del tunnel del Frejus.
Un approfondimento è dedicato poi alle aggregazioni di imprese, in particolare i consorzi: dopo avere analizzato nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche di queste forme associative, i vantaggi e le criticità, abbiamo chiesto alle associazioni di categoria dell’autotrasporto se l’aggregazione può essere ancora considerato uno strumento per rafforzare la competitività delle imprese sul mercato.
Ma nel numero di settembre parliamo anche di mare, con l’ultimo report del Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, che analizza come è cambiato il trasporto merci via mare dal 2013 ad oggi, e del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti, giunto alla 52esima edizione, che colleziona statistiche e dati su vari settori, tra cui anche il trasporto merci.
Ultimo aggiornamento 04.09.2023