PUBBLICATO IL NUMERO SPECIALE RIVISTA TIR SU PACCHETTO MOBILITA’
PUBBLICATO IL NUMERO SPECIALE RIVISTA TIR SU PACCHETTO MOBILITA’
È dedicato al Pacchetto Mobilità l’ultimo numero speciale realizzato dalla nostra Rivista. Il volume, dal titolo “Pacchetto Mobilità: le nuove regole dell’autotrasporto europeo”, è nato con l’intento di riunione in maniera organica la normativa sul settore, alla luce delle novità introdotte dai Regolamenti e dalle Direttive che compongono il Pacchetto Mobilità.
Il 31 maggio 2017 la Commissione europea ha infatti lanciato un pacchetto di proposte per migliorare il funzionamento del mercato del trasporto delle merci su strada e le condizioni sociali e occupazionali dei lavoratori. Dopo un percorso tortuoso, a luglio 2020 il Parlamento europeo ha adottato tre Regolamenti e una Direttiva:
il Regolamento 1054/2020, che riguarda la durata massima del lavoro e tempi minimi di riposo per i conducenti e il posizionamento per mezzo di tachigrafi;
il Regolamento 1055/2020, che disciplina l’accesso al mercato del trasporto di merci su strada e alla professione di trasportatore, nonché norme sul cabotaggio e trasporti intracomunitari;
il Regolamento (UE) 1056/2020, sulla digitalizzazione dell'autotrasporto e la dematerializzazione delle informazioni;
la Direttiva 2020/1057, che rivede gli obblighi di applicazione e stabilisce norme sul distacco dei conducenti.
Ad aprile 2022 è stata poi approvata la Direttiva 2022/738 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea del 16 maggio), che ha introdotto importanti novità nel settore del noleggio senza conducente per il trasporto stradale di merci.
Molte misure sono già entrate in vigore mentre altre saranno operative a breve. Lo speciale affronta nel dettaglio ognuno di questi provvedimenti, riepilogando tutta la normativa e facendo il punto sullo stato di attuazione dei vari provvedimenti.
Ultimo aggiornamento 20.07.2023