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RIDUZIONE COMPENSATA PEDAGGI AUTOSTRADALI 2016 APERTURA TERMINI E PRIME ISTRUZIONI OPERATIVE

A partire dalle ore 9 di lunedì 3 luglio 2017 si avvia la procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2016 esperibile esclusivamente attraverso l’applicativo PEDAGGI  esposto su questo  Portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori.
Nel rinviare ad un’attenta lettura della delibera n. 5 del 22 giugno 2017, nonché del  Manuale utente impresa che sarà disponibile a decorrere dalla predetta data al link  ManualeUtente_GestionePedaggiAutostradali_UtenteImpresa.docx, di seguito si forniscono PRIME INDICAZIONI E ISTRUZIONI OPERATIVE.
La procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2016 si articola in DUE FASI, per ciascuna delle quali sono stabiliti i seguenti TERMINI A PENA DI INAMMISSIBILITÀ.
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FASE 1 -  PRENOTAZIONE DELLA DOMANDA 
dalle ore 9,00 del 3 luglio 2017 e fino alle ore 14,00 del  22 luglio 2017
Le prenotazioni effettuate oltre tale termine saranno inammissibili.
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Entro i predetti termini, il soggetto richiedente, eseguendo le opportune operazioni indicate dal Manuale, deve inserire nel sistema i propri dati identificativi e quelli relativi ai codici cliente a sé imputabili, come rilasciati dalla società di gestione dei pedaggi. 
E’ soggetto richiedente chi, alla data del 31 dicembre 2015 ovvero nel corso dell’anno 2016:
  • come IMPRESA o come COOPERATIVA o come CONSORZIO o come SOCIETA’ CONSORTILE risultava iscritta all’ALBO nazionale degli autotrasportatori;
  • come IMPRESA o RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE, con SEDE in uno dei PAESI DELL’UNIONE EUROPEA, risultava titolare di LICENZA COMUNITARIA di autotrasporto di merci per conto di terzi;
  • come IMPRESA o RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE  con SEDE in ITALIA risultava titolare  di LICENZA IN CONTO PROPRIO;
  • come IMPRESA o RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE con SEDE in uno dei PAESI DELL’UNIONE EUROPEA esercitava l’attività di AUTOTRASPORTO IN CONTO PROPRIO.
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FASE 2 - INSERIMENTO DEI DATI RELATIVI ALLA DOMANDA E FIRMA ED INVIO DELLA DOMANDA
dalle ore 9,00 del 21 agosto 2017 e fino alle ore 19,00 del 6 ottobre 2017.

Le domande firmate e/o inviate oltre tale termine saranno inammissibili.
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Si sottolinea che il sistema informatico consentirà l’ accesso alla FASE 2 - INSERIMENTO DEI DATI RELATIVI ALLA DOMANDA E FIRMA ED INVIO DELLA DOMANDA esclusivamente a chi avrà tempestivamente e correttamente esperito la FASE 1 -  PRENOTAZIONE DELLA DOMANDA.
 
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IMPORTANTE!!! - ULTERIORI ADEMPIMENTI ESPERIBILI FIN DALLE ORE 9 DEL GIORNO  3 LUGLIO 2017

Al fine di costituire il database di riferimento, con il quale saranno confrontati i dati inseriti nella domanda con la successiva fase 2,  fin dalle ore 9 del giorno 3 luglio 2017 i soggetti richiedenti saranno chiamati a compiere le operazioni che di seguito meglio si specificano.
I predetti adempimenti sono esperibili dal primo giorno di avvio della procedura in esame e fino al momento della apposizione della firma digitale. Inoltre, fino a tal momento, i dati in tal modo forniti, potranno essere modificati ed integrati.
TUTTAVIA E’ ASSOLUTAMENTE RACCOMANDABILE PROVVEDERE A TALI ADEMPIMENTI QUANTO PRIMA POICHÉ, essendo come detto  finalizzati alla costituzione del database di riferimento con il quale saranno confrontati i dati inseriti nella domanda, LA LORO CORRETTA ACQUISIZIONE A SISTEMA È FUNZIONALE A RIDURRE IN MODO IMPORTANTE IL NUMERO DELLE ANOMALIE CHE POTRANNO ESSERE GENERATE DOPO L’INSERIMENTO DEI DATI DELLA DOMANDA, NELLA FASE 2.
 
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1. ANAGRAFICA DEL RAGGRUPPAMENTO
adempimento a cui deve provvedere SOLO il soggetto richiedente che sia una COOPERATIVA, un CONSORZIO, una SOCIETÀ CONSORTILE o un RAGGRUPPAMENTO.
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Se il soggetto richiedente è una COOPERATIVA, un CONSORZIO, una SOCIETÀ CONSORTILE o un RAGGRUPPAMENTO, esso deve provvedere a caricare nell’applicativo l’ANAGRAFICA DEL RAGGRUPPAMENTO, ovvero i dati relativi alla composizione rispettivamente della cooperativa, del consorzio, della società consortile o del raggruppamento, fino ad indicare ciascuna impresa elementare afferente – direttamente o indirettamente – al soggetto richiedente stesso.

A tal fine sarà possibile procedere con tre modalità differenti:

a) CARICAMENTO (UPLOAD) DI UN FILE EXCELL, il cui formato ed i cui vincoli sono predefiniti dal sistema. La compilazione di tale file da redigere ex novo, dovrà tra l’altro, rispettare i seguenti criteri.
Nel primo foglio di tale file dovrà essere riportata la COMPOSIZIONE DEL RAGGRUPPAMENTO DI PRIMO LIVELLO soggetto richiedente, indicando le imprese  che direttamente vi afferiscono, genericamente denominate dal sistema IMPRESE CONSORZIATE.
Qualora poi una delle imprese consorziate sia a sua volta una COOPERATIVA, un CONSORZIO, una SOCIETÀ CONSORTILE o un RAGGRUPPAMENTO (nel sistema tutte indicate genericamente come SUB CONSORZI), il soggetto richiedente dovrà procedere ad indicare la COMPOSIZIONE di ciascun SUB CONSORZIO di secondo livello, in un successivo foglio.
E così via, fino alla scomposizione completa dell’anagrafica del soggetto richiedente in imprese elementari.
 
b) DOWNLOAD DEL FILE EXCEL ANAGRAFICA RAGGRUPPAMENTO ELABORATO CON RIFERIMENTO ALLA PROCEDURA DI RIDUZIONE COMPENSATA DEI PEDAGGI 2015, che il sistema mette a disposizione. 
Sarà possibile richiedere l’estrazione dell’anagrafica integrale o ridotta, inserendo alcuni filtri tra quelli proposti dal sistema, i cui campi devono essere previamente valorizzati.
In ogni caso, il soggetto richiedente potrà apportare le opportune modifiche e/o integrazioni e quindi procedere all’UPLOAD del nuovo file elaborato. Si raccomanda di verificare la correttezza dei codici Albo relativi a ciascuna impresa indicata nel file, anche se già presenti nel file ANAGRAFICA RAGGRUPPAMENTO 2015 scaricato dal sistema.
 
c) CARICAMENTO PUNTUALE DEL DATO RELATIVO A CIASCUNA IMPRESA APPARTENENTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, AL SOGGETTO RICHIEDENTE. 
All’atto di accesso all’applicativo pedaggi, il soggetto richiedente visualizzerà nei campi della maschera messa a disposizione dal sistema e visualizzata alla selezione della voce di menu ANAGRAFICA RAGGRUPPAMENTO, cliccando poi sul pulsante INSERIMENTO DA ARCHIVIO, i dati relativi a ciascuna singola impresa come esposti per la procedura pedaggi 2015. 
Potrà, quindi, evidenziare puntualmente ciascuno dei suddetti campi e, cliccando il tasto conferma, riportarne i relativi dati all’anno 2016. Solo a tal punto potrà, se del caso, apportarvi modifiche. Anche in tal caso si raccomanda di verificare la correttezza dei codici Albo relativi a ciascuna impresa, anche se già presenti tra i dati relativi all’ANAGRAFICA RAGGRUPPAMENTO 2015 esposti dal sistema. 
Sarà ovviamente possibile inserire, nella sezione relativa all’anno 2016, nuovi campi con i dati relativi ad imprese non presenti nell’anno 2015.
 
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2. COMPILAZIONE DATI DISPONIBILITA’ VEICOLI
adempimento a cui deve provvedere OGNI SOGGETTO RICHIEDENTE
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Ogni  soggetto richiedente, in relazione a ciascuna targa di veicolo che indicherà nella domanda e per la quale non sia  stata emessa  una carta di circolazione in favore del medesimo soggetto richiedente oppure, se ne ricorre il caso, di una delle imprese indicate nell’ anagrafica del raggruppamento, deve compilare la propria situazione relativa alla DISPONIBILITA’ VEICOLI messa a disposizione dal sistema indicando, tra i TITOLI DI DISPONIBILITA’ DEL VEICOLO, quello in ragione del quale lo stesso è  in disponibilità presso la propria impresa, ovvero, se ne ricorre il caso, presso una delle imprese indicate nell’anagrafica del raggruppamento.

Anche in tal caso,  sarà possibile procedere con tre modalità differenti:

a) CARICAMENTO (UPLOAD) DI UN FILE EXCEL, il cui formato ed i cui vincoli sono predefiniti dal sistema. 
 
b) DOWNLOAD DEL FILE EXCEL ELABORATO CON RIFERIMENTO ALLA PROCEDURA DI RIDUZIONE COMPENSATA DEI PEDAGGI 2015, che il sistema mette a disposizione. 
Sarà possibile richiedere l’estrazione delle targhe integrale o ridotta, inserendo alcuni filtri tra quelli messi a disposizione dal sistema, i cui campi devono essere previamente valorizzati.
In ogni caso, sul file estratto il soggetto richiedente potrà apportare le opportune modifiche e/o integrazioni e quindi procedere all’UPLOAD del nuovo file elaborato.
 
c) CARICAMENTO PUNTUALE DEL DATO RELATIVO A CIASCUNA TARGA 
All’atto di accesso all’applicativo pedaggi, il soggetto richiedente visualizzerà nei campi della maschera messa a disposizione dal sistema e visualizzata alla selezione della voce di menu ARCHIVIO TARGHE, cliccando poi sul pulsante INSERIMENTO DA ARCHIVIO, i dati relativi a ciascuna singola targa di veicolo in disponibilità come valorizzati per la procedura pedaggi 2015. 
Potrà, quindi, evidenziare puntualmente ciascuno dei suddetti campi e, cliccando il tasto conferma, riportarne i relativi dati all’anno 2016. Solo a tal punto potrà, se del caso, apportarvi modifiche.  Sarà ovviamente possibile inserire, nella sezione relativa all’anno 2016, nuovi campi con i dati relativi a targhe non presenti nell’anno 2015.

Si rappresenta che IN OGNI CASO, laddove sia valorizzata la voce DISPONIBILITA’ AD ALTRO TITOLO, il sistema richiederà necessariamente una sintetica DESCRIZIONE nel campo NOTE.

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I dati acquisiti con i predetti due adempimenti sono processati dal sistema che, se del caso, restituisce - il giorno successivo a quello del caricamento - una risposta di elaborazione con errori, indicando puntualmente i dati inseriti che non risultano coerenti con quelli presenti nella banca dati del CED della Motorizzazione (così ad es: codice Albo errato, targa inesistente, etc.). 
Sui dati così segnalati dalla risposta del sistema, il soggetto richiedente apporta le necessarie correzioni e provvede quindi a nuovo invio.
Il soggetto richiedente potrà infine ricaricare un file ANAGRAFICA RAGGRUPPAMENTO o DISPONIBILITA’ VEICOLI con un nuovo UPLOAD ogni volta che lo riterrà necessario: in tal caso il sistema processerà con elaborazione notturna i dati caricati per ultimi.

Ultimo aggiornamento 28.06.2017