Regolarità Imprese
Il servizio Regolarità Imprese permette agli utenti registrati ed abilitati di poter consultare online la regolarità contributiva di una impresa iscritta all’Albo.
Il servizio è rivolto ai committenti di servizi di trasporto che, ai sensi dell’art. 1, comma 248 della legge
23 dicembre 2014, n. 190, preliminarmente alla stipula di un contratto di trasporto, devono assolvere all’obbligo di verifica della regolarità contributiva dell’impresa di autotrasporto, iscritta all’Albo, cui intendono affidare il trasporto stesso.
Il servizio opera in cooperazione applicativa con i sistemi informativi di INPS/INAIL e restituisce le informazioni rilasciate dai suddetti Enti competenti con le modalità e nei termini previsti nell’ambito della loro autonomia procedimentale.
Per effettuare la visura di regolarità, è necessario registrarsi al servizio ed eseguire la procedura di autenticazione che prevede l’assegnazione, esclusivamente via pec, di un PIN per l’accesso. La registrazione dovrà essere effettuata da una persona fisica. Una volta effettuato l’accesso, occorrerà digitare i dati identificativi dell’impresa sottoposta a verifica, che potrà anche essere selezionata da un apposito elenco.
L’attestato di visura, con l’esito della verifica, sarà inviato via pec all’indirizzo pec del committente, indicato in sede di registrazione.
Manuali
Ultimo aggiornamento 29.02.2016