L'accesso ai servizi di pagamenti PagoPA è possibile dal Portale ALbo - Autotrasporti accedendo nella propria area privata attraverso Username e Password. Dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali cliccare la voce "Pagamento quote" per procedere all'acquisto di crediti PagoPA.
Nel sistema dei pagamenti alcuni tipi pratica saranno configurati per poter consentire l’acquisto di crediti solo tramite PagoPA. Questo non esclude l’utilizzo di crediti o bollettini posseduti prima dell’apertura di quel tipo pratica a PagoPA, ma indica solo che non sarà più consentito acquistare nuovi crediti o pagare bollettini postali per tipi pratica cosi configurati nel sistema dei pagamenti. Si potrà solo andare ad esaurimento dei crediti e dei bollettini acquistati/pagati con POSTEMOTORI in precedenza (fino al 31 gennaio 2022).
L'errore che il sistema fornisce sta a significare che non sono corretti i dati anagrafici del pagatore presenti a sistema. In tal caso è necessario cliccare sulla voce "Pagatore" visibile in alto a destra della schermata del nuovo sistema dei pagamenti e procedere alla modifica.
In tal caso occorre cliccare su "Inserisci soggetto pagatore" e nell'apposita sezione è possibile confermare o modificare i dati del pagatore
E' necessario contattare l'assistenza specificando l'errore che il servizio fornisce
L'errore evidenzia che è stato inserito nel campo "Causale" un carattere non valido come ad esempio "?"
Per gli IUV generati a sistema ma non ancora pagati la sadenza è di 4 mesi. Qualora la richiesta di pagamento contenesse solo IUV da pagare, e sono tutti scaduti, il sistema cancella la richiesta di pagamento in automatico. Qualora la richiesta di pagamento contenesse almeno uno IUV pagato, gli altri IUV da pagare non scadono.
Per gli IUV già pagati a sistema non esiste alcuna scadenza
In caso di cancellazione accidentale di alcuni IUV presenti all'interno del carrello è necessario ripetere l'operazione di caricamento degli item cancellati
In caso di cancellazione accidentale di tutti gli IUV all'interno del carrello è necessario ripetere l'operazione di caricamento nuovo carrello
E' opportuno aspettare alcune ore. Qualora la situazione rimanesse invariata, contattare l'assistenza
Verificare che lo stato del pagamento sia in "Pagato".
Verificare che gli IUV mancanti nel pdf dell'avviso di pagamento siano già stati pagati. Qualora gli IUV mancanti non siano stati gia pagati è opportuno contattare l'assistenza
Per visualizzare l'avviso di pagamento è opportuno che la richiesta di pagamento sia in stato "Da pagare"
Qualora, dopo la creazione del carrello, lo stato dello IUV andasse in "Creazione in errore" è opportuno, passati 30 minuti dalla creazione del carrello, aprire un ticket di assistenza
Qualora, dopo la creazione del carrello, lo stato dello IUV rimanesse in "Creazione in corso" per molte ore, è consigliabile aprire un ticket di assistenza
Se si è in possesso di un avviso o ricevuta PagoPa con ente beneficiario MIMS e con codice IUV che inizia per 9670 o con codice avviso che inizia con 39670, l'assistenza è fornita dal Ministero MIMS. Se si è in possesso di un bollettino Postale tradizionale l'assistenza è fornita da PosteMotori.
Verificare l'installazione in locale di un programma che permetta la visualizzazione dei pdf (es: adobe reader o similare). Qualora il programma sia presente in locale, contattare l'assistenza