FAQ

FAQ - Pagamento PagopA - In che modo è possibile accedere ai servizi di Pagamenti PagoPA per un Utente Albo?

L'accesso ai servizi di pagamenti PagoPA è possibile dal Portale ALbo - Autotrasporti accedendo nella propria area privata attraverso Username e Password. Dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali cliccare la voce "Pagamento quote" per procedere all'acquisto di crediti PagoPA.

FAQ - Pagamento PagoPA - Sarà ancora possibile pagare le quote Albo con crediti e Bollettini PosteMotori acquistati in precedenza e non ancora utilizzati per un pagamento?

Nel sistema dei pagamenti alcuni tipi pratica saranno configurati per poter consentire l’acquisto di crediti solo tramite PagoPA. Questo non esclude l’utilizzo di crediti o bollettini posseduti prima dell’apertura di quel tipo pratica a PagoPA, ma indica solo che non sarà più consentito acquistare nuovi crediti o pagare bollettini postali per tipi pratica cosi configurati nel sistema dei pagamenti. Si potrà solo andare ad esaurimento dei crediti e dei bollettini acquistati/pagati con POSTEMOTORI in precedenza (fino al 31 gennaio 2022).

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se, in fase di conferma carrello, il sistema fornisce il seguente errore "Dati di input non corretti"?

L'errore che il sistema fornisce sta a significare che non sono corretti i dati anagrafici del pagatore presenti a sistema. In tal caso è necessario cliccare sulla voce "Pagatore" visibile in alto a destra della schermata del nuovo sistema dei pagamenti e procedere alla modifica.

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se, in fase di primo accesso sul nuovo Sistema dei Pagamenti e creazione di un carrello, appare il seguente errore "Anagrafica pagatore non censita"?

In tal caso occorre cliccare su "Inserisci soggetto pagatore" e nell'apposita sezione è possibile confermare o modificare i dati del pagatore

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se il sistema fornisse il seguente errore "Ops, qualcosa non va... Si prega di riprovare più tardi."?

E' necessario contattare l'assistenza specificando l'errore che il servizio fornisce

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se il sistema, in fase di Richiesta stampa ricevuta di pagamento, fornisse il seguente errore "La stampa del pdf ha causato un errore."?

E' necessario contattare l'assistenza specificando l'errore che il servizio fornisce

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se il sistema in fase di Richiesta stampa ricevuta di pagamento, fornisse il seguente errore "La stampa del pdf ha causato un errore"?

E' necessario contattare l'assistenza specificando l'errore che il servizio fornisce

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fase se, in fase di conferma carrello, il servizio fornisse il seguente errore "Causale non valida"?

L'errore evidenzia che è stato inserito nel campo "Causale" un carattere non valido come ad esempio "?"

FAQ - Pagamento PagoPA - Quali sono le scadenze per uno o più IUV generati a sistema ma non ancora pagati?

Per gli IUV generati a sistema ma non ancora pagati la sadenza è di 4 mesi. Qualora la richiesta di pagamento contenesse solo IUV da pagare, e sono tutti scaduti, il sistema cancella la richiesta di pagamento in automatico. Qualora la richiesta di pagamento contenesse almeno uno IUV pagato, gli altri IUV da pagare non scadono.

FAQ - Pagamento PagoPA - Quali sono le scadenze per uno o più IUV già pagati a sistema?

Per gli IUV già pagati a sistema non esiste alcuna scadenza

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se, per sbaglio, sono stati cancellati alcuni degl IUV presenti all'interno di un carrello?

In caso di cancellazione accidentale di alcuni IUV presenti all'interno del carrello è necessario ripetere l'operazione di caricamento degli item cancellati

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se, per sbaglio, sono stati cancellati tutti gli IUV all'interno di un carrello?

In caso di cancellazione accidentale di tutti gli IUV all'interno del carrello è necessario ripetere l'operazione di caricamento nuovo carrello

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se, dopo aver effettuato il pagamento, lo stato del pagamento rimanesse in "Da pagare"?

E' opportuno aspettare alcune ore. Qualora la situazione rimanesse invariata, contattare l'assistenza

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se non si riesce a stampare la ricevuta di pagamento a sistema?

Verificare che lo stato del pagamento sia in "Pagato".

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se nel pdf dell'avviso di pagamento non appaiono 1 o più IUV relativi alla stessa richiesta di pagamento?

Verificare che gli IUV mancanti nel pdf dell'avviso di pagamento siano già stati pagati. Qualora gli IUV mancanti non siano stati gia pagati è opportuno contattare l'assistenza

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se non si riuscisse a stampare l'avviso di pagamento?

Per visualizzare l'avviso di pagamento è opportuno che la richiesta di pagamento sia in stato "Da pagare"

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se lo stato dello IUV è cambiato in "Creazione in errore"?

Qualora, dopo la creazione del carrello, lo stato dello IUV andasse in "Creazione in errore" è opportuno, passati 30 minuti dalla creazione del carrello, aprire un ticket di assistenza

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se lo stato dello IUV rimane in "Creazione in corso" per molto tempo?

Qualora, dopo la creazione del carrello, lo stato dello IUV rimanesse in "Creazione in corso" per molte ore, è consigliabile aprire un ticket di assistenza

FAQ - Come posso capire quale contact center contattare per problemi di pagamento?

Se si è in possesso di un avviso o ricevuta PagoPa con ente beneficiario MIMS e con codice IUV che inizia per 9670 o con codice avviso che inizia con 39670, l'assistenza è fornita dal Ministero MIMS. Se si è in possesso di un bollettino Postale tradizionale l'assistenza è fornita da PosteMotori.

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se il sistema fornisse i seguenti errori "Chiamata client fallita" o "Chiamata client KO"?

E' necessario contattare l'assistenza specificando l'errore che il servizio fornisce

FAQ - Pagamento PagoPA - Cosa fare se non si riuscisse ad aprire il pdf relativo all'avviso o la ricevuta di pagamento?

Verificare l'installazione in locale di un programma che permetta la visualizzazione dei pdf (es: adobe reader o similare). Qualora il programma sia presente in locale, contattare l'assistenza