Il servizio Gestione Istruttoria permette agli utenti registrati ed abilitati di poter partecipare online al procedimento di verifica e controllo ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. l-ter e l-quater del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 284.

In particolare, tali disposizioni consentono al Comitato Centrale di avviare apposite procedure volte ad accertare l’adeguatezza e la regolarità delle imprese iscritte all’Albo, con particolare riferimento a taluni requisiti quali, tra l’altro, le modalità concrete di svolgimento dell'attività economica, la congruità fra il parco veicolare e il numero dei dipendenti autisti, la regolarità della copertura assicurativa dei veicoli, il controllo della continua rispondenza ai requisiti previsti per l'esercizio della professione come definiti ai sensi del regolamento CE n. 1071/2009 nonché la regolarità contributiva e previdenziale in cooperazione con gli Enti competenti.

Possono dunque registrarsi, quali utenti abilitati, le imprese di autotrasporto, iscritte all’Albo, sottoposte al procedimento di verifica e controllo da parte del Comitato Centrale. L’impresa sarà tempestivamente informata dell’avvenuta attivazione del procedimento in modo da potersi registrare.

Attraverso questo servizio, le imprese potranno direttamente corrispondere online alle richieste del Comitato, fornendo chiarimenti ed allegando eventuale documentazione, potendo, inoltre, essere costantemente informati sullo stato e sull’esito del procedimento.

 

Manuali

Ultimo aggiornamento 14.04.2016