Indietro

PUBBLICATO IL NUMERO RIVISTA TIR OTTOBRE 2023

L’esclusione dell’autotrasporto dal pagamento del contributo ART, il recupero di tutte le risorse destinate al settore, la battaglia del Ministro dei Trasporti per ripristinare la libera circolazione dei mezzi pesanti al Brennero: sono molti gli argomenti contenuti nel numero di ottobre della Rivista Tir. Il numero contiene anche un approfondimento sul nuovo regolamento Ferrobonus, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che consente di utilizzare le risorse che coprono la contribuzione fino al 2026, per 22 milioni di euro l’anno.

Inoltre, dopo l’approfondimento sui consorzi a settembre, su questo numero viene analizzato un altro strumento tra quelli a disposizione degli imprenditori che intendono mettere in comune risorse e attività: le reti di impresa.

Un focus particolare è dedicato alle imprese di autotrasporto presenti in Europa. Secondo i dati più recenti messi a disposizione dalla Commissione europea, l’autotrasporto merci su strada al 31 dicembre 2020 contava 546.543 imprese attive: la Spagna è il Paese con la percentuale maggiore di imprese mentre la Polonia è quello con il maggior numero di impiegati nel settore.

Tra gli altri argomenti trattati: il report di Randstad Research sul settore della logistica e sulle nuove figure professionali che serviranno in un prossimo futuro; l’e-fuel, un carburante in grado di abbattere le emissioni e utilizzabile nei motori endotermici; l’adesione dell’Italia al progetto IMEC, un corridoio commerciale e infrastrutturale che unisce India-Medio Oriente-Europa.

Ultimo aggiornamento 12.10.2023